Soggiorno in Stile Hamptons: Illuminazione Naturale e Funzionalità in una Villetta al mare in Toscana
Lorem ipsum dolor sit amet, consec tetur adipiscing elit.
Le richieste del cliente
I nostri clienti desideravano un progetto per il loro soggiorno che rendesse gli arredi più chiari e sfruttasse al massimo l’illuminazione naturale della loro casa situata in una località marittima in Toscana. Avevano l’obiettivo di creare uno spazio più funzionale per la zona pranzo, attualmente posizionata in una zona di passaggio che conduceva alle scale e alla zona giorno. Inoltre, prendevano in considerazione l’idea di cambiare il camino, ritenuto troppo scuro per l’ambiente e il contesto circostante


La nostra proposta
Dal punto di vista funzionale, per migliorare la fluidità dello spazio e massimizzare l’illuminazione naturale, abbiamo optato per la demolizione della parete che separava la cucina dal soggiorno. Al suo posto, abbiamo creato una struttura su misura con un mobile a vetrina, che, pur essendo altamente contenitivo, divideva comunque gli ambienti in modo armonioso. Retrocedendo la struttura, abbiamo creato una rientranza che ha permesso di posizionare il tavolo da pranzo in una posizione più strategica e meno di passaggio.
Il camino a legna è stato eliminato, e, modificando la disposizione dei mobili del salotto, abbiamo inserito un camino a bioetanolo. Questo cambio ha contribuito a creare un’atmosfera accogliente e contemporanea.
Gli arredi chiari e l’uso di materiali come il rattan, abbinati a un colore che evoca l’acqua marina alle pareti, hanno donato un’atmosfera luminosa e chic a tutto l’ambiente. La scelta accurata di elementi che richiamano lo stile “Hamptons” ha garantito un equilibrio elegante e raffinato, creando un soggiorno che rispecchia appieno le aspettative dei clienti in termini di luminosità, funzionalità e stile costiero.